venerdì 3 febbraio 2012

I primi detergenti sintetici

Abbiamo visto che la storia del pulito e' assai recente. 
Anno 1958 annata di (ferro, nichel, cromo, zinco, non saprei) e comunque ho ben 53 anni (praticamente un pivello). Mia nonna paterna era natia di Foglizzo, piccolo paese a 30 km da Torino e famoso in gran parte del nord Italia per la famose scope di saggina rossa (di cui vi racconterò la storia in futuro). 
Durante l'estate mio padre mi spediva in vacanza (di tortura) al paesello ed ero costretto a vivere per 15/20 giorni in quella landa desolata abitata solo da anziani. Il compito di lavare i piatti toccava naturalmente a me (6/7 anni) ma sul lavello non c'erano flaconi e bottiglie ma un solo unico pezzo di sapone per tutto. Si strofinava un pezzo di straccio sul sapone e si lavavano i piatti. Panni, spugne, fibre, ma quando mai, non esisteva nulla. Una volta alla settimana si faceva il bucato e quindi tutti al lavatoio in fondo al paese mentre le lenzuola si lavavano sull'aia in un grande recipiente che bolliva ful fuoco con cenere, sapone altre diavolerie di quel tempo. Non esistevano detersivi. Era il 1965/6 (non medioevo). Sebbene i primi detergenti sintetici moderni uscirono nel primo dopoguerra intorno agli anni 50, e' pur vero che per parecchi anni sono ancora poco utilizzati specialmente nei piccoli centri rurali che continuano a preferire i tradizionali sistemi di lavaggio. In quel perido spadroneggiava Calimero con la famosa Ava come lava!!! Lo Svelto Piatti leader di mercato viene lanciato nel 73.
Calimero, un mito del tempo
Il famoso uomo in ammollo fece epoca
Il famoso uomo in ammollo è solo del 79. 
Eppure sembra che questi prodotti siano sempre esistiti. Il punto di arrivo in sostanza è questo.


1965 
Nonna = mobiletto  contenente: fila ordinata di stracci ricavati da vecchie lenzuola, fila ordinata di vecchie canotte, pacco di vecchi giornali (per i vetri), due pezzi di sapone, paglietta di ferro (per le pentole), vasetto di polvere bianca (in un primo tempo sospetto Coca ma poi capisco che è pomice).


2012
Nonna= 2 mobiletti a colonna contenenti: un detersivo per i vetri, due bottiglie di sgrassatore (vedi mai finisse), 2 bottiglie pavimenti in due diverse profumazioni, lucido mobili, spray antistatico,  sgrassante per forni, anticalcare cucina, disincrostante per WC., bombole di profumo spary, schiuma autopulente ad effetto lucidante e igienizzante per le superfici verticali difficili ....., ammorbidente (di due profumi) detersivo per bucato a mano, detersivo per lavatrice, detersivo per delicati, detersivo per jeans, detersivo per i capi neri, detersivo per i capi bianchi, scioglimacchia, candeggina tradizionale, 1 candeggina profumata, 1 candeggina igienizzante, 1 candeggina delicata, sapone in pezzi, disinfettante e (non poteva mancare) AMMONIACA, spugna, panno microfibra, panno in Lana Merinos della Scandinavia del Sud per lucidatura ottoni navali, panno microfibra, panno microforato profumato ad effetto autoasciugante, panno antipolvere.


Dove voglio arrivare con tutto ciò?
Voglio solo dimostrare come nel giro di pochi decenni si è passati dal nulla totale ad avere in casa decine di prodotti di cui nessuno conosce effettivamente il vero uso.
Chi ci ha insegnato che per pulire il WC bisogna usare il ......
Chi ci ha detto che sul grasso bisogna usare lo sgrassante ....
Forse la nonna? Forse la mamma? 
Ma alla mamma o alla nonna chi lo ha insegnato?  
Bravi, proprio lui, Calimero.
Ma certo, proprio lui l'uomo in ammollo.
Quindi in buona sostanza la pubblicità.
E' la pubblicità che si guida nella moltitudine di prodotti a scegliere consapevolmente quello che più ci serve per la pulizia e l'igiene più totale e profonda della nostra casa. 
Ormai come potremmo vivere in una casa priva di quell'inebriante profumo tipico di cesso che deve nascondere un soffritto di aglio e cipolla che sfrigola nell'olio bollente.
Come potremmo andare in bagno senza la possibilità (dopo) di spruzzare una inebriante essenza di avocado verde?
Come potremo sopravvivere senza disinfettare tutto ogni giorno?
E se abbiamo in casa un animale?
E se scopriamo di essere invasi dagli acari?
AHHHHHHHH
Basta ci manca solo l'invasione delle locuste.
Cri, cri, cri. 

Nessun commento:

Posta un commento