martedì 14 febbraio 2012

Pensi di essere al sicuro?: Cibo

Fantastico, ho visto un documentario su National Geographic Channel dal titolo "PENSI DI ESSERE AL SICURO?: Cibo". 
Spero che molti di voi lo abbiano visto perché indirettamente è legato alla nostra sicurezza di essere puliti. 
La trasmissione è basata su un susseguirsi di incalzanti servizi sulla pericolosità del cibo anche in funzione di una scarsa e scorretta igiene.
Un comune denominatore è la poca attenzione che tutti dedichiamo alle nostre mani. 
Cercherò di fare un riassunto, per quanto difficile possa essere.


LA SPESA
Uno dei flash era dedicato alla spesa. La massaia porta a casa la borsa della spesa. Rovescia sulla cucina il contenuto delle borse. Troviamo in modo particolare carne di pollo. Chi ad esempio, conosce i rischi connessi a questo tipo di carne? La carne di pollo può esse contaminata dalla salmonella che potrebbe essere presente nelle feci del pollo. Ora, durante la lavorazione di macellazione e preparazione, le feci potrebbero contaminare Involontariamente la carne. La massaia porta a casa la carne la deposita sulle cucina (quindi contamina la cucina) poi la lava nel lavello (e contamina anche quello visto che la salmonella non si elimina col lavaggio ma solo con la cottura), poi senza lavarsi le mani tocca altre parti della cucina e saluta il marito accarezzandolo. Insomma in breve contamina tutta la cucina compreso il marito.
Non hanno parlato delle uova che presentano lo stesso rischio se consumate crude.
Durante la rottura del guscio l'uovo potrebbe essere contaminato dalla salmonella.
Una preparazione casalinga assai pericolosa è la maionese.
La preparazione è semplice, si dividono i tuorli dagli albumi quindi con un filo di olio....
Il problema sta proprio nella separazione dei tuorli dagli albumi.
Come ho detto la salmonella potrebbe essere presente nelle feci e l'uovo esce ..... da lì.
Ora, durante la separazione dei tuorli dagli albumi è quasi inevitabile che questi non vengano in contatto con il guscio.
E' facilissimo quindi contrarre la salmonellosi.
Di per sé non è pericolosissima (grande cagotto) a meno che i contagiati non siano bambini, anziani o persone debilitate, allora potrebbe essere assai pericolosa.  
Quindi le uova, prima della rottura, andrebbero lavate con acqua e disinfettanti a base di cloro.
Il bacillo della salmonella è facilmente eliminabile con la cottura quindi per la carne cotta non ci sono problemi.
Anche l'amata carbonara può essere pericolosa (anche se poi il sugo va versato sulla pasta bollente) ed il tirami su. Tutte le preparazioni con uovo crudo possono quindi essere potenzialmente pericolose.


LAVARSI LE MANI
Tutto il servizio insiste molto su una corretta igiene personale. Una stupida operazione come lavarsi le mani ci mette al sicuro da un sacco di problemi. Attenzione però, parliamo di lavare le mani non di bagnarle con l'acqua ed asciugarle. Lavarsi le mani vuole dire utilizzare un buon sapone, strofinare per almeno 20-30 secondi, risciacquare ed asciugare come ci illustra la sequenza riportata di seguito.

Non è indispensabile utilizzare saponi disinfettanti, basta un comune sapone in pezzi o liquido. 
Serve di più una buona tecnica e perdere qualche secondo a strofinare bene, che usare un costoso sapone disinfettante.


RISO


Nemmeno io (che mi ritengo attento) sapevo questa cosa. Il riso può essere assai pericoloso se non ben conservato. Se il nostro riso avanzato viene conservato ad una temperatura tra i 6 e i 60 gradi, quindi a temperatura ambiente casalingo, può sviluppare pericolosi batteri molto aggressivi.
L'insalata di riso, tipica delle nostre giornate estive, potrebbe rivelarsi molto "indigesta".
La portiamo in gita con noi e se non la consumiamo tutta la riportiamo a casa e magari la finiamo il giorno successivo. Meglio buttarla.


CONSERVAZIONE DEI CIBI
Tutti sappiamo della catena del freddo. I cibi congelati e surgelati (sapete la differenza) sono piuttosto sicuri ma....
In questi cibi i batteri non sono morti ma solo addormentati dal freddo. Ibernati insomma.
Se però durante il trasporto la temperatura si alza, si risvegliano e cominciano a riprodursi.
Quindi non bisogna interrompere la catena del freddo.
Bisogna poi conservarli a temperatura non superiore ai -18°.
Non basta che il prodotto non decongeli ma bisogna rispettare le temperature.




MOSCHE
Tutti lo sappiamo, la mosca è pericolosa perché si posa ovunque e mangia qualsiasi cosa. Ma non sapevo che la mosca mangia ciò che rigurgita. Se si posa sulle vostre lasagne prima rigurgita e poi insieme al suo vomito mangia le lasagne. Quindi è meglio lasciarla mangiare piuttosto che scacciarla (il suo vomito rimarrebbe li).




CANOVACCI


Lo sostengo da anni, benché la massaia sia inorridita dal suo water, ci sono zone della casa assai più pericolose. 
I canovacci da cucina ad esempio, ma aggiungerei anche e soprattutto le spugne ed i panni spugna.
Questi semplici strumenti una volta utilizzati vengono abbandonati sporchi e umidi sul lavello divenendo in poche ore veri allevamenti di germi e batteri. 
Con i canovacci magari asciughiamo anche il tagliere dopo avere appoggiato la carne, magari di pollo e poi asciughiamo un piatto prima di riporlo.
Il servizio suggerisce di lavare i canovacci da cucina a 90° magari con l'aggiunta di un disinfettante specifico. Non concordo del tutto, credo che un buon lavaggio sia sufficiente se non ci sono problemi gravi alle spalle.
Le spugne invece devono assolutamente essere ben lavate e disinfettate dopo ogni uso, quindi dopo l'uso risciacquatele abbondantemente ed immergetele in una soluzione di acqua e disinfettante. Solo così sarete sicure che la vostra spugna non sia inquinata.
D'ora in poi non abbandonate più la vostra spugna sul lavello dopo avere lavato i piatti e, se volete un consiglio, cambiatela spesso.


CONSIGLI AL RISTORANTE
Il servizio ha poi dato molti consigli sul comportamento da tenere al ristorante.
Naturalmente non riguardano l'etichetta ma come ci si debba comportare di fronte ad esempio, ad un cameriere con ferite o cerotti sulle mani, acne, tosse, starnuti, ecc.
Peccato non abbia parlato delle cucine. Purtroppo per il mio lavoro, molto spesso mi trovo di fronte a situazioni incredibili.
Ristoranti, mense, negozi alimentari e tutti qui luoghi dove si preparino o vengano somministrati cibi o bevande, devono rispettare le normative HACCP. Pochissimi però le applicano ed ancor meno ne conoscono l'esistenza. Provate a chiedere ad un gestore che vi spieghi cosa sono e cose debba fare lui per essere in regola.

















Nessun commento:

Posta un commento